MOSTRUOSI!

Se qualcuno pensava che l’YB fosse un fuoco di paglia in Europa o una semplice intrusa nel ballo dei Grandi, dovrà probabilmente modificare le proprie idee valutando la forza collettiva di una squadra che ha conquistato gli ottavi di finale dell’UEL – prima volta nella storia dei bernesi – con la sua tredicesima partita senza sconfitte (undici in campionato e due in Europa). Diciotto punti di distacco dalla seconda (Basilea) sconfitto nell’incontro diretto con il San Gallo e diciannove punti dai biancoverdi. Tutto questo con una partita in meno perché i Campioni dovranno giocare tra poche ore a Lucerna.

Il più forte attacco svizzero, trentotto gol, e la miglior difesa (quindici) reti incassate alle spalle di Van Ballmoos. Gioca Siebtcheu e segna lui; gioca Nsame e segna anche lui. I due attaccanti sono il simbolo di questo YB. Non mollano mai, neanche quando le partite si mettono male. Pefok ha segnato il quarto gol che ha permesso di viaggiare in Germania con fiducia. Sempre lui, nel ritorno, era pronto ad aspettare un errore dei difensori tedeschi per poter far male. Errore di Lomb ed ecco che di testa l’ha presa lui. Gol! Oggi a Lucerna toccherà a Nsame a guidare l’attacco e per dare la vittoria alla sua squadra e ritornare in testa alla classifica marcatori visto che Cabral lo ha raggiunto a quota dodici. I due giocatori di attacco sono il simbolo di questa squadra perché chi fa gol rimane nella testa di tutti.

Ma il simbolo è pure di chi li evita. Van Ballmoos che ha fatto due parate sensazionali a Leverkusen; ad Hefti a Lefort e al Capitano che tornato in terra tedesca ha dimostrato tutta la sua esperienza. La partita di giovedì è stata la partita perfetta sia a livello tattico, che fisico. Una partita da vedere e rivedere e si ha la sensazione di essere davanti ad un gruppo di “amici veri” che si divertono giocando un calcio imprevedibile: attimi di tiki taka, ripartenze fulminanti, pressing alto e velocità da far capitolare gli avversari. Al momento nessuno ha trovato un antidoto per disinnescare le idee di Seoane. Alla faccia di chi ha detto e scritto che l’YB 2020-21 era molto meno forte della passata stagione….

Lascia un commento