Il Lugano in questi ultimi mesi ha fatto soffrire i Campioni di Svizzera. Vedendo i risultati finali non sembrerebbe: nelle ultime cinque sfide ha conquistato otto punti sui quindici in palio. Ma le partite sono state in bilico e equilibrate sino al novantesimo soprattutto quella di un mese fa a Cornaredo dove i gialloneri non brillarono. Solo un guizzo di tacco di Fassnacht all’altezza del dischetto di rigore sbloccò una partita difficile su un terreno molle e fangoso.
Oggi le condizioni generali potrebbero cambiare: Il sole può rendere il terreno più praticabile di due mesi fa e poi vi è la condizione fisica dei ragazzi di Seoane. A gennaio era la prima partita dopo la breve sosta invernale e il match evidenziò le difficoltà giallonere con giocatori ancora con le gambe pesanti per il corto periodo di preparazione. Viste le ultime uscite contro il Losanna sembra che la squadra della Capitale sta ritrovando una forma importante.
Seoane metterà in campo una squadra con una sorte di turn-over visto l’impegno di giovedì. La difesa sarà quella delle ultime partite con i due centrali Lustenberger e Camara; sulle fasce Hefti e Macerais al posto di Garcia che è pure diffidato. A centrocampo Lauper dovrebbe iniziare in panchina per tenerlo fresco per giovedì. L’assenza di Sandro si è notata molto nell’impegno di mercoledì contro il Losanna. Ci fosse stato Martins non mi preoccupavo più di tanto, ma lì in mezzo al campo un giocatore delle caratteristiche dei due sopracitati è necessario. Sulejmani a sinistra e Aebischer al centro sono i due punti fissi, mentre in ballottaggio ci sono Rieder o Guarino e a destra Fassnacht o Ngamaleu.
In attacco Nsame sarà del match dall’inizio visto che giovedì non potrà giocare per squalifica e sarà accompagnato da Mambimbi, anche qui preservando Elia per giovedì. Ultimo dubbio. Io giocherei con la maglia grigio-arancione…ha portato bene.