Oggi Losanna e mercoledì ancora Losanna tutto al Wankdorf. Con otto punti di vantaggio dal Basilea, tredici dalla coppia Zurigo/Lugano e quindici dal San Gallo. Per i più il quarto titolo consecutivo non scapperà ai gialloneri calcistici. Rimane solo un dubbio quello della concentrazione del team. Vincere in Svizzera sta diventando un’abitudine e ci vorrà l’abilità del Mister, non solo, per tenere concentrati i ragazzi di Berna. C’è una partita europea alle porte quella con il Leverkusen dove sulla carta partiamo sconfitti, ma è lì che potrebbe scattare qualcosa di positivo. Essere capaci di competere in Europa.
Di questa partita tornerò a scrivere, ma oggi dobbiamo pensare al Losanna alla seconda. In tre giorni si gioca per la giornata numero 19 e mercoledì per la giornata 16. Imperativo prendersi tutti i sei punti in palio. Mercoledì prossimo dovevamo giocare per la Coppa Svizzera (a San Gallo) ma l’accordo tra ASF e Lega è quello di dare precedenza al campionato e la Coppa aspetta giorni migliori o meglio disponibili e il torneo è a forte rischio visto che le squadre di Prima Lega Promotion e Classic non sono in grado di giocare perché il loro campionato è fermo da tempo.
Oggi non vorrei essere nei panni di Seoane. Gioca il “fenomeno” Siebatcheu o rientra dopo due giornate di squalifica il “maestro” Nsame? Bel problema in tutti i sensi, ma lo vorrebbero avere tutti. A Zurigo l’YB ha giocato una delle sue migliori partite, va detto però che lo Zurigo si è suicidato e anche la sconfitta di ieri a Vaduz fa pensare che l’effetto Rizzo si sia spento. In casa nostra il ritorno di Lauper ha fatto si che la squadra possiede un leader in più. E si possono aspettare senza fretta sia Sierro che Martins quest’ultimo importante per l’equilibrio del centrocampo. Adesso c’è il “Grande Sandro” a rimettere tutti al loro posto e vista da fuori il Losanna dovrà solo cercare di limitare i danni perché solo a novembre all’inaugurazione del nuovo stadio losannese fini con un tre a zero con doppietta di “Jordan il fenomeno” Ma oggi chi gioca?