Questo campionato è un grande enigma.. Il pari dei Campioni nel Principato è stato accolto come una “mezza schifezza”; poi dopo tre giorni gli stessi ragazzi guidati dall’intramontabile Frick hanno espugnato il Letzigrund ridicolizzando lo Zurigo, che ha sua volta tre giorni prima avevano malmenato il Basilea al St.Jacob. Dov’è il Vero? Dove il Falso. Si continua. Ieri sera nella sfida tra le immediate inseguitrici dei bernesi – San Gallo vs Zurigo – i ragazzi di Rizzo hanno espugnato il KybunPark. Una bella partita. e allora lo Zurigo Vero è quello visto in trasferta e la brutta copia (il Falso) è quello di sette giorni fa?
Il campionato va avanti tra un rinvio e un altro e il torneo pare un grande Falso. Oggi pomeriggio, nello stesso momento di YB- Sion, va in scena un altro scontro diretto per capire se l’YB deve avere più timore del Basilea o del Lugano o forse di nessuno dei due… Al Wankdorf scende in campo il Sion di Fabio Grosso. Bravissimo ragazzo, forse un po’ meno come allenatore. Fatto sta che i vallesani, soprattutto Grosso, non possono permettersi di lasciare spazio e punti ai Campioni. Ne vale il lavoro del tecnico, già puntato dal suo Presidente come responsabile di una stagione già mezza compromessa.
I gialloneri, mentre il Sion si batteva con orgoglio contro il Basilea giovedì sera uscendo sconfitto, si sono riposati. La partita che doveva vederli giocare contro il Losanna rinviata a data da destinarsi. Un piccolo vantaggio bernese. In questo periodo storico…riposare e allenarsi in modo “normale” durante la settimana conta molto. La squadra della Capitale, primo impegno del 2021 in casa, oggi pomeriggio parte con questo vantaggio. Seoane deve rinunciare a Nsame (due turni di squalifica) e Camara (uno). Al centro dell’attacco gioca Siebatcheu e per lui ogni partita è una finale. Da conquistare la fiducia dell’allenatore, della dirigenza e anche del pubblico. Anche per lui vale la stessa domanda è un Vero attaccante o un Falso solo fortunato.
Vero o Falso vale per tutta la squadra guidata dal Capitano Lustenberger. Le ultime uscite sono state abbastanza deludenti per gioco e per ritmo anche se la contabilità (dura e cruda) ha portato un valore di tre punti in due trasferte e un distacco dalla seconda di otto punti. Il Vero o il Falso potrebbe trasformarsi in “meritato o non meritato”
In questa squadra mancano maledettamente due giocatori se non tre: Sierro, Martins e, aggiungo Garcia. Ancora tutti e tre fermi in infermeria. L’unica cosa VERISSIMA è il ritorno in campo di Lauper dopo seicento e passa giorni. Grande Sandro! Tra i vari Veri e tra i vari Falsi aggiungo due notizie: in Germania, Borussia Dortmund, vogliono un altro svizzero dopo Favre: Gerardo Seoane. La seconda. L’ipotesi di non assegnare la Coppa Svizzera per mancanza di date disponibili. Priorità al campionato. Vero e(o) Falso?