Anno nuovo

Rapido riassunto degli ultimi mesi del 2020. Europa League: qualificazione ai sedicesimi di finale. Campionato: 28 punti in 13 partite con una sola sconfitta. Perduta imbattibilità casalinga contro il Servette; prolungato contratto a Seoane fino a giugno 2022. Cinquatensima posizione nel ranking UEFA. Nsame torna a segnare e Siebatcheu si è sbloccato con 4 reti in due partite; tre nominati (Nsame come miglior giocatore, Seoane come miglior allenatore e Ngamaleu come il più bel gol dell’anno) tra gli Award del 2020 (premiazione giovedì 21 gennaio). Qualcosa ho sicuramente dimenticato, ma questo riguarda il passato.

L’anno nuovo riparte da mercoledì 20 con due trasferte: la prima recupero della sesta giornata a Lugano poi, dopo quattro giorni nel Principato: si fa visita al Vaduz. A fine gennaio (il 27 e il 31) due partite in casa, prima contro il Losanna, poi contro il Sion. Il mese di febbraio inizia con la trasferta al Letzigrund e 4 giorni dopo al Wankdorf arriva il Losanna. Il 9 o 10 febbraio (data ancora da stabilire) la Coppa Svizzera con l’ottavo di finale a San Gallo. Il 14 di nuovo trasferta in Ticino per giocare il ventunesimo turno di campionato. Il 18 impegno si torna giocare in Europa: il Leverkusen scende al Wankdorf per il sedicesimo di finale. Domenica 21 febbraio si ospita il Servette. Il 25 si viaggia in Germania per il ritorno in casa del Bayer; tre giorni dopo a Lucerna; il 3 di marzo big match al S.Jacob e il 6 va in scena, a Berna, la partita contro il Vaduz. Voglio fermarmi qui. Cinquanta giorni:13 partite.

Con tutti questi impegni ravvicinati Seoane dovrà essere capace a gestire il gruppo, ma cosa importante, ritroverà i numerosi infortunati. Sierro, Spielmann, Nsame, Lustenberger ma soprattutto Lauper. Il ritorno di questo giovanotto darà una scelta in più alla difesa e anche al centrocampo. Se si vede la classifica abbiamo un vantaggio di cinque punti dal Basilea – con una partita in più – e otto dal San Gallo – a parità di match. questo però non deve rassicurare nessuno. Il campionato in tempo di Covid è cosa difficile da gestire. Solo a titolo di esempio il Lugano gioca nel pomeriggio, poi mercoledì e si ferma per dieci giorni perché i match contro Lucerna e Servette sono stati rinviati a causa della quarantena imposta ai ginevrini e lucernesi.

Nell’attesa di riprendere la competizione l’YB ha giocato 3 match-test vincendoli tutti e tre un 5-0 contro il Chiasso; un 5-1 contro lo Stade Losanna e un 3-1 contro l’Aarau. Le vittorie sono sempre piacevoli. E’ l’anno nuovo….

Lascia un commento