La settimana

Di Flavio Ferraria

LUNEDI 2 DICEMBRE – Si perde e si vince tutti insieme. Il giorno dopo la batosta di Basilea si contano non solo i gol presi nelle ultime partite, ma la pessima partita disputata. Chi mi segue sa benissimo la stima che ho per il nostro coach. Ma domenica ha sbagliato. Il primo errore aver schierato il duo Hoarau/Nsame. Quando sono stati schierati insieme mai hanno fatto faville Maggiormente in questo periodo di stagione.: il capocannoniere di oggi ha giocato sempre e accusa stanchezza; quello di ieri rientrava dopo un lungo stop. Altra responsabilità da addossare al coach la totale assenza di turn over. Verissimo che sarebbe stato un “povero” turn over, visto il numero di infortunati, ma qualcosa doveva essere provato. Se si vuole continuare è la mancanza di trovare soluzioni per evitare di mettere alla berlina una difesa che ha dimostrato tutta la sua fragilità. L’unica cosa positiva del dopo Basilea che questa settimana è passata senza impegni e avrà permesso alla truppa di Seoane di recuperare il fiato e rilassare la mente.

MARTEDI 3 DICEMBRE – Si torna al Wankdorf! La notizia piomba improvvisa. Gli alti stati amministrativi dell’YB da tempo cercavano il “namig” per lo stadio. Bene, l’hanno trovato. La società che ha fatto l’accordo per cinque anni con l’opzione per altri cinque, è la società biofarmaceutica CSL Behring multinazionale con sede a Berna. Tale società ha voluto essere vicina ai tifosi e ha rinunciato a nominare l’ex Stade de Suisse in CSL- Arena e ha preferito ridare il nome storico allo stadio della città di Berna: Wankodorf. La scelta dal punto di vista mediatico, al momento, è sembrata ben azzeccata visto che la notizia ha fatto il giro del Mondo in quanto ai più il nome Wankdorf è legato al bellissimo film  “Il miracolo di Berna”. Al momento un successo!

GIOVEDI 5 DICEMBRE – Christian Fassnacht ha rinnovato il suo contratto fino a giugno 2023. Un ottimo successo del Direttore Spycher. L’ala bernese poteva scappar via nel prossimo giugno a parametro zero. Bene, bravi tutti. Adesso toccherà al ragazzo giocare la seconda parte della stagione alla grandissima per lui, in vista dell’Europeo 2020 e per la “sua” squadra e portarla alla conquista alla conferma di campione svizzero a maggio 2020.

VENERDI 6 DICEMBRE – Le notizie di calcio mercato tornano a circolare in modo  frenetico man mano che ci avviciniamo al mese di gennaio.  (Ri)spunta il nome di Seoane. Lo vogliamo a Berlino. Sponda Herta.

SABATO 7 DICEMBRE – Ci siamo. Tra poche ore si torna in campo. Finalmente i gialloneri pronti a riscattarsi e far dimenticare la partaccia di domenica. Con il Lucerna storicamente non è mai stata una passeggiata e anche in questo pomeriggio ci vorrà pazienza e qualità. E risolvere la partita prima possibile servirà a risparmiare energie per giovedì per la finale…. di Glasgow!

Lascia un commento