Domenica bestiale

Di Flavio Ferraria

Basilea – Tre gol a Ginevra, tre a Sion, tre a Basilea e tre contro il San Gallo! E’ arrivato il momento che Seoane corra ai ripari per mettere termine a questa emorragia difensiva. Il tecnico bernese si è presentato al S. Jacob con l’innesto di  Lotomba al posto di Janko e Hoarau al posto di Nsame. Alla fine del match non è stata la scelta migliore. L’assenza di Lustenberger non può giustificare la sconfitta di questo pomeriggio, i bernesi sono mancati in tutto, come contro il Porto.

Mancanza di aggressività, molli nei contrasti e poco determinati nella concentrazione e così è stato troppo facile per il Basilea che ha chiuso la partita dopo appena tredici minuti. Si era capito subito che i  gialloneri non avrebbero avuto il modo di ribaltare il risultato a conferma di ciò l’occasione sprecata da Nsame. Solo di fronte a Omlin non ha angolato a dovere il suo tiro e se avesse segnato forse la partita poteva essere riaperta. Da questo episodio è arrivata la conferma che il Basilea si sarebbe preso i tre punti.

Seoane nella conferenza stampa del dopo partita non era preoccupato della sconfitta perchè non pregiudica nulla ai fini del campionato, ma del comportamento dei suoi giocatori. Sicuramente una lettura giusta del match e del momento che sta vivendo la squadra della capitale.. Questo non basta. Il problema grosso è la difesa. Gli avversari hanno capito che se Sorensen viene  preso in velocità è il punto debole. E se Zesinger viene pressato otto volte su dieci sbaglia l’appoggio più semplice e permette alla squadra avversaria di ripartire e riuscire a essere pericolosa, se non addirittura a trovare il gol.

Adesso ci sarà una  una settimana senza impegni  per  trovare la tranquillità, per tirare il fiato, per organizzare  le ultime tre partite della stagione: contro un Lucerna disperato che probabilmente in panchina avrà un nuovo allenatore; a Glasgow per andare ai sedicesimi di UEL; trasferta in Ticino contro un rinato Lugano. Poi si potranno tirare le somme e fare un primo bilancio di questa stagione.

 

Lascia un commento