Weltklasse

 

Di Flavio Ferraria

Ginevra – Mercoledì allo Stade de Suisse si è svolta la Welklasse. Lo Zurigo era arrivato all’appuntamento dell’ottavo di Coppa Svizzera a petto in fuori dopo aver steso il Basilea tre giorni prima in campionato. I gialloneri hanno prima lavorato ai fianchi l’avversario poi l’hanno colpito quando i tigurini pensavano di riacciuffare la partita, ma un enorme Von Balmoos con i suoi interventi ha chiuso tutte le speranze della compagine del Pres Canepa.

La forma dei gialloneri in questo momento è qualcosa di sorprendente. Il merito è di un solo signore che risponde al nome di Gerardo “Gerry” Seoane. Nonostante gli assenti (sette) ma oggi saranno otto visto la squalifica di Garcia, ha tirato fuori dalle riserve(?) il meglio. Prendete Guadino. Il figliol prodigo, arrivato, per fare numero la scorsa stagione oggi è il vero regista di questa squadra. Costruisce, recupera, segna e fa segnare. E la crescita nelle ultime partite di Zesiger,  pare  sia un parente lontano delle prime partite dove aveva suscitato parecchie critiche da parte del sottoscritto.

Il turn over in questa squadra riguarda Garcia/Lotomba-Zesiger/Bürgy e adesso potrebbe essere anche Assalè/Spielmann che sta recuperando e infine Mabimbi con Ngamaleu. E ci fermiamo qui. Fra quindici giorni potremmo ritrovare in campo: Hoarau, Lustenberger e Martins per permettere di arrivare al primo dicembre (sfida con il Basilea) con un effettivo più consono  alla sfida.

Il match contro il Servette non sarà di quelli semplici. Alla prima di campionato i granata ci hanno fatto soffrire lanciando delle perplessità sulla squadra della Capitale. Oggi la situazione è totalmente cambiata. Geiger e i suoi hanno frenato più di una volta e stanno giocando un loro dignitosissimo campionato e sicuramente nel pomeriggio ci proveranno a togliersi la soddisfazione di fare qualcosa che serva a lasciare il segno.

 Questa settimana però sarà quella che ci dirà molto delle ambizioni nazionali e europee. La trasferta di Ginevra non agevole anche per le condizioni meteo (pioggia e vento), poi viaggio a Rotterdam e a chiudere questo periodo arriverà  il sorprendente San Gallo che sogna di restare il più possibile sulla scia del duo YB/Basel.

Altra notizia che può far inorgoglire tutto lo staff gallonero è la probabile convocazione in Nazionale di Von Balmoos, Aebischer e Fassnacht che aggiunti agli altri convocati ex-YB si può dire a voce alta dell’ottimo lavoro fatto dal sodalizio bernese. HoppYB!

Lascia un commento