Una squadra vera

IMG_3562

Di Flavio Ferraria

Dove eravamo rimasti? Il calcio del terzo millennio, una centrifuga che demolisce i ricordi e azzera il tempo. Oggi a Zurigo comincia il secondo quarto del campionato. dopo aver giocato quattro partite, compresa quella di oggi, in campionato; due di UEL e una di Coppa Svizzera. In queste sette partite è uscita una squadra vera che forse neanche gli attori principali ne erano conviti.

Martoriata dagli infortuni, da una rosa di 22 giocatori si è passati ai tredici/quattordici titolari. Ha capito che dalle difficoltà si doveva fare gruppo e non piangersi addosso. Così è stato. Prima la vittoria con il Sion poi la splendida notte europea di giovedì contro gli scozzesi, i famosi Rangers. Due rimonte, la prova di essere più forti di tutto e di dedicare le vittorie ai compagni che sono infortunati. Una squadra che non si guarda alle spalle; guarda avanti e guardando avanti si è convinta di essere una squadra vera: la squadra Campione. Fra qualche ora si scende in campo contro lo Zurigo per l’ultimo sforzo prima di qualche giorno di vacanza dovuto alla sosta del campionato.

Lo Young Boys mostra l’esuberanza, la stravaganza e il suo talento e non frena, va avanti. I bernesi non sono uno schema disegnato ed è quello per sempre. E’ un ventaglio di idee che sorge attraverso il suo allenatore che non solo insegna calcio, ma diffonde tranquillità e sicurezza ai suoi giocatori. Adesso lo Zurigo.

Lascia un commento