Io tifo Copenaghen

IMG_2688

Di Flavio Ferraria

Intorno alle 22.00 di questa sera sapremo se l’avversario dell’YB sarà il Copenaghen o la famosa e più blasonata Stella Rossa di Belgrado. L’1-1 dell’andata lascia sicuramente spazio alla qualificazioni per entrambe  con un piccolo vantaggio danese avendo segnato il gol in trasferta, ma si prevede un match ad alta tensione. Lo stadio esaurito già da giorni sarà la risposta al più famoso Marakanà di Belgrado che nella partita di andata ha spinto i giocatori in maglia biancorossa.

Io mi dichiaro e tifo Copenaghen, che poi potrebbe sembrare un controsenso. La squadra della capitale danese è nel ranking UEFA quella meglio posizionata sia rispetto alla Stella Rossa, che allo Young Boys. E allora perché scegliere i danesi? Perché giocare a Belgrado non è mai piacevole per il tifo “caldo” non solo all’interno dello stadio, ma anche nel pre partita. Due. Il calcio serbo è notoriamente più tecnico che fisico. Tre. Timore reverenziale. Il nome Stella Rossa evoca la squadrone del tempo che fu, quando ancora tutto il potere era in mano a Tito e la Nazione si chiamava Jugoslavia.

Tifo Copenaghen, perché la trasferta sarà più dolce e romantica. Perché se loro hanno muscoli, noi abbiamo tecnica; se loro hanno fiato, noi abbiamo corsa. Non mi rimane che attendere questa sera per poi organizzare il viaggio, ma che sia Copenaghen!

Lascia un commento