
Di Flavio Ferraria
Due vittorie, un pareggio, sette punti, primi in classifica. Cosa si vuole di più? Al momento ci si può accontentare, ma questo non è lo Young Boys pensato e disegnato dall’allenatore e dal Direttore Sportivo.
Gli infortuni stanno disturbando molto la preparazione dei gialloneri. Anche questa sera, abbiamo dovuto giocare con Lustenberger ferito alla testa per un taglio sulla fronte e Spielmann, che aveva iniziato bene, è uscito per giramenti di testa per un colpo rimediato, pare, tra tempia e occhio. E così Seoane ha dovuto buttare in campo Assalè non ha corto di preparazione, ma di più.
Fatto sta che il due a zero ce lo prendiamo tutto e così i tre punti, ma il gioco non va. Troppi palloni persi nelle ripartenze, pochi incisivi sulle fasce nelle discese con i due esterni bassi.
A sinistra si fatica. Ancora una volta Garcia non ha convinto. Forte fisicamente, ma molte volte impreciso sia nel semplice appoggio, sia nei cross. Quando sul finale di partita al suo posto è entrato Lotomba (ius destro per un sinistro…ma questo oggi passa il convento…), l’YB è tornato a spingere e crearsi delle occasioni. Dalla parte opposta, Seoane ha dato fiducia a Janko. Il ragazzo è andato meno bene di una settimana fa, ma tutto sommato ha fatto vedere il suo potenziale.
A centrocampo vi era la curiosità di vedere all’opera il duo Sierro-Martins. Non hanno soddisfatto. Al momento sono da rivedere. A sinistra l’ex San Gallo è sembrato un giocatore normale e forse pure confuso in un ruolo non suo; il lussemburghese ha giocato una partita quasi anonima dopo la brillante prova di sette giorni fa. Il centrocampo è stato tenuto in piedi da Aebischer prezioso in ogni parte del campo.
Il problema, da risolvere, sembra proprio questo: trovare la giusta collocazione di questi due nuovi arrivati. Altrimenti uno dei due deve restare in panchina. Ma nei 270′ fin qui disputati la sfida l’ha vinta Martins. Il 433 o il 442 non è il miglior modulo per fare giocare insieme i due centrocampisti. Sierro è il giocatore dell’ultimo passo e del tiro vincente e dunque la sua migliore posizione dovrebbe essere dietro le punte; mentre Martins da il meglio davanti alla difesa. Si potrebbe immaginare con lo svizzero in campo un modulo 4312; con il lussemburghese 4132.
Il tempo corre inesorabile. Sabato si gioca a San Gallo, poi la Coppa Svizzera, play off il 21 e il 28 agosto e in mezzo trasferta a Zurigo. In questi ultimi giorni sarebbe anche giusto dare uno sguardo al mercato e vedere se ci fossero giocatori che potrebbero rinforzare qualche reparto (laterale sinistro?), visto anche i tanti infortuni.