La ripartenza

 

IMG_3183

Di Flavio Ferraria

Un mio carissimo amico esperto di calcio internazionale, domenica passata dopo il pari contro il Servette mi ha detto: “Come fai a pensare e scrivere che i Campioni elvetici sono allo stesso livello dello scorso anno. Hanno una difesa tutta nuova. Senza due nazionali e il capitano… I nuovi? Lotomba e Garcia e questo Zisinger centrale… e Sow sostituito da Sierro..ma dai.. per l’YB quest’anno la vedo dura, durissima…”

Dopo il deludente pari contro il Servette le parole del mio amico mi sono suonate come un rimprovero fatto da un padre dopo aver commesso una  marachella, consapevole di averla commessa. Poi però più passavano le ore più mi frullava nella testa quale poteva essere il “vero” YB: quello contro il Francoforte o quello di domenica contro il Servette?

Nessuno dei due. Il vero YB sta in mezzo. Domenica Sierro e Aebischer non sono mai entrati in partita; la coppia centrale appena sufficiente fin quando il campo c’è stato il nuovo capitano, poi il buio.

Adesso c’è bisogno di una nuova ripartenza. A Neuchatel si giocherà con il 4141. La coppia centrale sarà formata da Lustenberger e Burgy in attesa che rientri Camara. A Destra Lotomba, che non sarà Mbabu, questo è ovvio, ma ha le potenzialità per essere il numero uno in Svizzera in quel ruolo. Per chi scrive le perplessità nascono a sinistra. Lo svizzero-capoverdiano fatica a giocare esterno basso, ma oggi dovrebbe essere confermato proprio per permettergli di trovare continuità e forma atletica.

La novità assoluta sarà l’esordio dell’altro ragazzo di Capoverde con il passaporto lussemburghese: Martins. Sarà lui che idealmente dovrà sostituire Sanogo. Il ragazzo giocherà davanti alla difesa, cosa che permetterà a Sierro di avanzare il raggio di gioco qualche metro più avanti dietro alle punte per fare il regista e arrivare più facilmente al tiro. L’ex San Gallo però dovrà trovare raccordo e accordo con l’altro centrale Aebischer e  nei due centrocampisti laterali che in questo caso saranno Sulejmani e Ngamaleu. Quest’ultimo dovrà aiutare l’unica punta Hoarau.

Questa formazione potrebbe essere variata nelle ultime ore. Sulejmani sostituito da Spielmann e Hoarau da Nsame. Chiunque vada in campo dovrà togliere i dubbi calati nel pomeriggio servettiano e soprattutto riprendere la testa della classifica visto che il Basilea è caduto in casa conto il San Gallo. Insomma ripartire…..

Lascia un commento