
Di Flavio Ferraria
Tre settimane all’inizio della nuova stagione e sarà la neo promossa, Servette, che farà il suo ritorno nella massima serie contro i campioni svizzeri allo Stade de Suisse. I gialloneri sono in piena fase di preparazione nel solito quadro idilliaco di Zillertal in Austria. Sono tutti agli ordini di Mister Seoane, tranne Assalè impegnato con la Costa d’Avorio nella Coppa Africa e da poche ore si è aggiunto il nuovo acquisto Cedric Zesiger, nazionale Under 21 proveniente dal GC. Non ci sono come è noto Sow andato a Francoforte e Mbabu a Wolfsburg.
Oggi alle 15.30 si giocherà il primo vero test-match contro lo Stoccarda. Probabilmente si potrà vedere una formazione anche se non sarà quella tipo che esordirà in campionato il 20 di luglio, ma si potrà capire molto di come Seoane vuole iniziare la stagione. Confermerà il suo 442, oppure punterà ad un 352 o addirittura 3142 molto duttile con Spielmann che potrà essere l’uomo che dovrà fare un lavoro importante raccordando il centrocampo con l’attacco. Poi Sierro che sarà la vera mente di questo nuovo YB. Interessante vedere come i giovani Schupbach e Mambimbi e Petignat come potranno inserirsi e integrarsi.
Dopo questo match ve ne sarà un altro contro il 2 luglio contro il Levsky Sofia, dopo di che la comitiva bernese rientrerà nella Capitale per organizzarsi a giocare la Urhencup contro il Francoforte di Hutter (il 10) e il 13 contro il Cristal Palace. Sempre lo stesso giorno i giocatori che non giocheranno contro gli inglesi andranno a disputare un’amichevole contro il Kriens. e dopo 7 giorni sarà campionato….