Il Trio

IMG_3542

Di Flavio Ferraria

C’è poco da dire. Spycher con i suoi collaboratori – Chapuisat e Castella – disfano e ricostruiscono lo Young Boys con una facilità che impressiona. In più presentano al Consiglio di Amministrazione sempre delle cifre con il più davanti, mai con il meno.

Lo scorso anno il direttore sportivo ha venduto Nuhu all’Hoffenheim per 9 milioni, quando due anni primi Chapuisat lo andò a scovare tra le riserve del Maiorca pagandolo 600mila franchi: saldo +8milioni e 400. Solo qualche giorno fa è stato venduto Sow al Francoforte per 12 milioni pagandolo poco meno di due: saldo +10milioni. Ancora plusvalenza con Mbabu venduto al Wolfsburg. Si può tornare ancora indietro nel tempo: Sanago, Ravet, Mvogo e Zakaria ceduto a 14 milioni di franchi è la cifra più alta in fatto di cessione.

Ma la grande abilità del Trio, di cui sopra, non è solo quella delle cessioni, cosa più difficile nel mondo del mercato calcistico, ma è quella di riuscire a rimpiazzare con semplicità i giocatori partenti. Due anni fa l’YB si accaparrò Nsame nonostante la concorrenza di club non solo svizzeri; Assalè scovato nel Mazembe e lo scorso anno Camara da una squadra israeliana. Hanno la bravura di rivitalizzare giocatori persi come lo erano Sow e Mbabu e adesso si aspetta la rinascita di Garcia, già parzialmente avvenuta, e di Gaudino. In più guardano al campionato svizzero. Gli arrivi attuali di Spielmann, Sierro e del terzino sinistro Nazionale Under 21 Zesinger dal GC fanno compagnia a quelli di qualche stagione fa che rispondono ai nomi di Lauper e Fassnacht. La lista poi potrebbe allungarsi con Benito e Bertone.

Poi i giovani. Aebischer titolare dalla scorsa stagione; Kronig accostato da molti come il “Müller. Mambimbi che ha esordito nel campionato passato e si stanno affacciando Schüpbach e Petignat classe 2000.

Anche quest’anno, come gli scorsi anni, azzeccano sempre l’acquisto estero. Dopo Nuhu e Camara roba di 20 giorni fa il talentuoso Lussemburghese-Capoverdiano Pereira, che nelle idee del Trio e di Seoane dovrebbe rimpiazzare Sanogo.

Questa è la capacità organizzata da Spycher/Chapuisat/Castella. Ricordatevi solo della scelta di Seoane lo scorso anno. Anche questa scommessa vinta……

Lascia un commento