
Di Flavio Ferraria
Tra la squadra e la gente di Berna una passione senza precedenti nella storia giallonera. Storia fatta di delusioni, tradimenti e retrocessione. Adesso è amore: una cosa meravigliosa.
Oggi sold out: 31.120 spettatori, Tolta la partita di oggi contro il San Gallo sono rimaste cinque partite da giocare in casa e i biglietti rimasti a disposizione sono in totale 14.197. Per il derby contro il Thun restano, al momento in cui scrivo, 1.271 tagliandi; per gli ultimi 90′ di campionato contro il Lucerna 3.671; per il match clou contro il Basilea di domenica 12 maggio 1.400 biglietti che si pensa finiranno tutti in settimana.
Si può, ipotizzare, senza incorrere a sbagli di calcolo, che lo Stade de Suisse registrerà il tutto esaurito da qui a fine campionato e così battere un altro record in mano ai renani. La presenza media del pubblico superando più delle 25.000 presenze. Questa caccia al biglietto è perché nessuno vuole perdersi la “nuova festa” del secondo titolo consecutivo. Tutti fanno i calcoli quando “l’evento” accadrà. Potrebbe essere già il 7 aprile? Troppo presto. Realisticamente più semplice nella giornata di Pasquetta a Neuchâtel e dunque con festa la settimana seguente contro il Lugano.
Intanto però Seoane e i suoi ragazzi non dovranno distrarsi e farsi condizionare da calcoli che potrebbero confondere testa e muscoli. Il titolo di Campioni è lì e arriverà….