
Di Flavio Ferraria
Tutto è successo così in fretta, solo dieci mesi fa non sapeva esattamente se continuare a fare l’allenatore. Lavorare con i ragazzini è senza dubbio una missione importante. Non devi insegnare solo calcio, ma abituarli all’educazione e al rispetto dell’avversario.
Il Lucerna nella prima parte del campionato 2017-18 va male. Rischia seriamente di retrocedere e allora la dirigenza gioca la carta della soluzione interna: chiamano alla guida della prima squadra il coach dell’Under 21: Seoane. Una missione impossibile. Come può un allenatore che fino a dicembre ha allenato i “ragazzini” salvare il Lucerna? Sorrisi ironici, battutine. Seoane non si scompone. Un inizio esaltante, otto partite e 20 punti e il Lucerna è secondo dietro all’YB che di punti ne aveva totalizzati 25.
Serio, discreto, professionale. mai una parola fuori posto; mai una polemica con un collega. Calmo e riflessivo e imbattuto da 11 partite di campionato. Ultima sconfitta? 28 Aprile 2018. Contro lo Young Boys, era “La nuit du Triomphe”. Seoane seguì la festa impressionato del pubblico di Berna. Oggi è uno di noi.