
Di Flavio Ferraria
Parlo del vil denaro. Passare il play off e andare alla fase a gironi del più prestigioso torneo calcistico per club che esista al Mondo, significa una pioggia di milioni per il nostro club.
Infatti l’UEFA, tanto per cominciare, consegnerà alle 36 squadre partecipanti un assegno di 17 milioni di franchi; ma non è finita qui ad ogni vittoria altro incasso di quasi quattro milioni e per il pareggio un milione e venti tremila franchi.
Ma non è finita qui. Entra in gioco il ranking per coefficienti altri seicento milioni di franchi da dividere per le 32 squadre. Ogni club andrà a prendere una quota di circa un milione e duecentomila franchi, per ogni posizione a salire viene aggiunta una quota: dunque la prima squadra del ranking riceve 32 quote.
Poi c’è il market pool. L’importo che ha disponibile l’UEFA è calcolato a circa 300 milioni di franchi sarà distribuito secondo il valore proporzionale di ogni mercato televisivo. Qui il nostro club farebbe bottino pieno in quanto sarà l’unica squadra elvetica partecipante alla fase a gironi.
Fin qui il cash proveniente dalla Federazione europea, poi bisognerà aggiungere l’incasso delle partite, poi i nuovi sponsor. Una pioggia di milioni. Contro la Dinamo non sarà solo una partita…..