Qualcosa di nuovo: (Ri)vincere

IMG_2123

Si riparte da Campioni. E già con la testa di essere a tre punti dal Basilea, sconfitto ieri sera. “Vinci, e sono tutti contenti. Perdi e li hai tutti contro. In mezzo non c’è nulla” Questa frase è stata detta da un Campione: Michel Platini. Andrebbe scritta e messa in una cornice d’oro e affissa in tutti le pareti di ogni ufficio dirigenziale di una società calcistica. Tutti i dirigenti hanno capito sulla propria pelle che è esattamente così.

Fra qualche ora i gelbschwarze scenderanno allo Stade de Suisse con gli stessi otto/nove undicesimi della partita storica contro il Lucerna dove, dopo 32 anni hanno coronato il sogno. In quella sera di maggio sulla panchina dei neo campioni  c’era Adi Hutter e l’allenatore del  Lucerna era Gerardo Seoane.

Appunto Seoane. L’allenatore che ha sostituito l’austriaco è il vero volto nuovo di questo pomeriggio. I dubbi della tifoseria Bernese potrebbero essere proprio la figura del nuovo tecnico, scelto con molta accurata riflessione  dal Direttore Spycher con l’aiuto di Chapuisat. Volevano un allenatore che non rivoluzionasse il gioco espresso nella passata stagione e mantenesse l’equilibrio tra “anziani” e “giovani” all’interno dello spogliatoio.

Alla vigilia del calcio d’inizio del campionato 2018-19  difficile dire che  i punti di cui sopra  si avvereranno, ma l’inizio fa ben sperare. Il nuovo Mister è persona pacata, intelligente e al momento di buon senso basta che queste qualità non vengano scambiati come ingenuità, arrendevolezza, mollezza e sprovvedutezza. Il lavoro fatto nella breve parentesi lucernese fa ben sperare; dall’altra parte vi è la poca esperienza avendo, nella sua giovane carriera, allenato solo “ragazzini”.

I dirigenti oggi osannati perché hanno vinto, domani potrebbero essere criticati, come la massima di “Roi Platini”,  ma al momento sono loro i veri vincitori. I tre pezzi (Nuhu, Mbabu e Assalè) pregiati sono ancora a Berna, lo Young Boys possiede un bilancio in attivo non ha bisogno di svendere, intanto giocano per la squadra della Capitale poi si vedrà….

Lascia un commento